STRASSE & LOTTE VAN DEN BERG (IT/NL)
THE END – TERNI

  • - CreditsA project by Strasse and Lotte van den Berg
    Concept Francesca De Isabella e Sara Leghissa
    Created by Francesca De Isabella, Sara Leghissa in collaboration with Lotte van den Berg
    With Marco D’Agostin
    Dramaturg support Valentina Cicogna
    Costume designer Lucia Gallone
    Producer Giulia Messia
    Production Strasse co-production INSITU, Third Space
    Premiere italiana
  • - InformazioniVENERDÌ 22 SETTEMBRE
    THE END #1 - H 18
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    SABATO 23 SETTEMBRE
    THE END #1 - H 18.20
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    DOMENICA 24
    THE END #1 - H 18.20
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    Partenza CAOS
    Durata THE END #1: 40’
    Durata THE END #2: 30’
    Durata THE END #3: 35’
    Tariffa: M
    Spettacolo itinerante: si consiglia un abbigliamento comodo
    Prenotazione consigliata
  • - Linkcasastrasse.org
  • - Link 2lottevandenberg.nu
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Che cosa significa fine per te? 
Strasse si pone questa domanda calandosi nella vita quotidiana di ogni luogo alla ricerca di finali possibili, creando una serie d’inquadrature oggettive alle quali potrebbero seguire i titoli di coda. 
Lo spazio urbano è il luogo in cui s’incrociano i percorsi artistici di Strasse, collettivo milanese che sviluppa progetti site-specific usando il filtro del linguaggio cinematografico per creare frame sulla vita quotidiana, e Lotte van den Berg, regista olandese impegnata in una ricerca sulla relazione tra la dimensione della realtà fisica e quella dell’immaginazione. Da questo incontro nasce THE END. 
Strasse, in collaborazione con Lotte van den Berg, crea una performance che investe lo spazio pubblico e che potremmo definire documentario di osservazione, senza telecamera. Gli spettatori, camminando per la città e calandosi in situazioni reali, adottano un punto di vista preciso per guardare una serie di finali estrapolati dalla vita quotidiana del luogo. Le inquadrature selezionano azioni di massa o momenti più intimi e personali.
C’è qualcosa di profondamente commovente nel momento della fine, qualcosa che si lega alla nostra capacità di percepire il tempo.
Come il tempo, la fine è fluida e transitoria. Come il tempo, la fine ha una durata. Improrogabile e universale, la fine riguarda ogni fenomeno naturale, sia esso fisico, biologico, psichico o emotivo.
La fine produce trasformazione: mentre qualcosa finisce con la fine, con la fine qualcosa incomincia. La fine non è centrale ai fenomeni, ma laterale.
A volte la fine si nasconde, i suoi confini sono difficili da vedere, ma esiste sempre un punto da cui puoi guardare la fine.

 

Strasse è una compagnia fondata a Milano nel 2009 da Francesca De Isabella e Sara Leghissa. Lavora sulla dimensione performativa, mettendola in relazione con l’espressione del corpo e il paesaggio urbano, e su quella cinematografica, intesa come filtro di osservazione della realtà. Strasse nasce dal desiderio di spostare il linguaggio teatrale e quello cinematografico negli spazi della città, lasciandosi influenzare dai suoi ambienti, dalle temperature e dai segni, senza riqualificare o sconvolgere questi luoghi nel loro significato, ma sottraendoli al flusso del quotidiano e trasportandoli, per un momento, altrove. Dopo aver gestito con Elena Cleonice Fecit Casa Strasse, luogo di ricerca e produzione e spazio per la condivisione di pratiche artistiche e workshop, dal 2010 Strasse si trasferisce definitivamente nello spazio pubblico. Negli ultimi anni il gruppo ha prodotto Drive_IN (2012), Solo (2014), Costruzione dell’immagine della fine e HM/ HOUSE MUSIC (2016), Drive_IN #Barona (2017) oltre a progetti come Exil e T.Rex che utilizzano il formato della festa per generare connessioni e abbattere la distinzione tra pubblici diversi e tra artisti e pubblico.

Lotte van den Berg è una regista olandese. Studia regia presso l’Amsterdam School of the Arts. Dopo il diploma inizia a collaborare con diversi teatri olandesi e fiamminghi. Dal 2005 al 2009 lavora per il teatro Toneelhuis ad Anversa. Nel 2009 crea la compagnia OMSK, che dal 2012 ha base a Utrecht. Collabora con attori professionisti e non, le sue produzioni possono essere sia site-specific che destinate a teatri. Cinéma Imaginaire(2017), con Tagliarini/Deflorian, Building Conversation (2013), ideato insieme a Daan’t Sas, Agoraphobia, Les spectateurs, Mapping the unknown, Wasteland sono alcuni dei suoi progetti. Nel 2015 fonda Stichting Third Space, con cui produce i suoi lavori, che spaziano tra teatro, danza, cinema e arti visive, dando vita a uno stile personale e in costante evoluzione. Gli spettacoli di Lotte van den Berg vengono programmati in importanti festival e teatri in Europa, America e Africa. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Erik Vos Prize e il Charlotte Kohler Prize.

 

 

 

What does the end mean to you?

Strasse ask this question simply by immersing themselves in everyday life. Always in search of possible endings, they create the sort of objective moments that could easily be followed by end credits.

 

The urban space is the place where Strasse and Lotte van den Berg’s artistic processes meet. The Milan-based collective develops site-specific projects using the language of cinema as a filter to create frames of everyday life; the Dutch director is engaged in a research on the relationship between levels of physical reality and of imagination. This encounter has led to the creation of THE END.

 

Strasse, in collaboration with Lotte van den Berg, create a performance which engage with the public space, a documentary of what is observed, without a camera. The spectators, walking through the city, are invited to look at certain scenes, adopting a precise point of view, which guides and orients the gaze of the audience towards a series of endings extracted from everyday life. The focus is on moments of daily life which correspond to finales. The participants are immersed in scenes which take place in the city, moving from frames of mass action to more intimate and personal moments.

There is something of deeply moving in the ending moment, something that is linked with our capacity to perceive the time. As the time, the end is fluid and transient. As the time, the end has a duration. Urgent and universal, the end concerns any natural phenomenon, physique, biological, psychic, emotional.

The end produces transformation. While something ends with the end, something starts with the end. The end is not central to the phenomena, but it’s lateral. Sometime the end is hiding, its boundaries are difficult to see, but there is always a point from which you can look at the end.

Strasse is a group of Italian artists founded in Milan in 2009 by Francesca De Isabella and Sara Leghissa. The company works with performative vocabularies, investigating relationships between bodily expression and urban landscape, and uses the language of film as a lens through which to observe the world. Strasse aims to bring theatre and cinema to the spaces of the city, drawing and absorbing its environments, temperatures and signs. Without subverting their meanings, it wants to free them from the flow of the everyday and transport them, for a moment, elsewhere. In 2009 the group run Casa Strasse in Milan, with Elena Cleonice Fecit, a space in which to research and produce artistic work, share practices and offer workshops. Since 2010, Strasse has been operating directly in public spaces. The group has produced Drive_IN (2012), Solo (2014), Costruzione dell’immagine della fine and HM/ HOUSE MUSIC (2016). Other projects include Exil and T.Rex, which use the format of the party to generate connections and challenge boundaries between different audiences and between artists and audience.

 

Lotte van den Berg is a Dutch director. She studied directing at the Amsterdam School of the Arts. After graduating, she began collaborating with different Dutch and Flemish theatres. From 2005 to 2009 she worked for the Toneelhuis theatre in Antwerp. In 2009 she created the company OMSK which since 2012 is based in Utrecht. She has been collaborating with professional and amateur actors while her productions can either be site-specific or destined for theatres. Her project include Cinéma Imaginaire (2017), with Deflorian/Tagliarini, Building Conversation (2013) conceived together with Daan’t Sas, AgoraphobiaLes spectateurs, Mapping the unknownWasteland. In 2015 she founded Stichting Third Space with which she produces works that move across theatre, dance, cinema and the visual arts giving life to her own personal, constantly evolving style. Lotte van den Berg’s pieces are performed in important theatres and festivals in Europe, America and Africa. She has received numerous awards including the Erik Vos Prize and the Charlotte Kohler Prize.

 

The End has received a Writing aid by the IN SITU platform, in the frame of the ACT project, co-funded by theCreative Europe Programme of the European Union.

INSITU B

  • CreditsA project by Strasse and Lotte van den Berg
    Concept Francesca De Isabella e Sara Leghissa
    Created by Francesca De Isabella, Sara Leghissa in collaboration with Lotte van den Berg
    With Marco D’Agostin
    Dramaturg support Valentina Cicogna
    Costume designer Lucia Gallone
    Producer Giulia Messia
    Production Strasse co-production INSITU, Third Space
    Premiere italiana
  • InformazioniVENERDÌ 22 SETTEMBRE
    THE END #1 - H 18
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    SABATO 23 SETTEMBRE
    THE END #1 - H 18.20
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    DOMENICA 24
    THE END #1 - H 18.20
    THE END #2 - H 19.35
    THE END #3 - H 20.25
    Partenza CAOS
    Durata THE END #1: 40’
    Durata THE END #2: 30’
    Durata THE END #3: 35’
    Tariffa: M
    Spettacolo itinerante: si consiglia un abbigliamento comodo
    Prenotazione consigliata
  • Linkcasastrasse.org
  • Link 2lottevandenberg.nu
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